Samsung e Apple, un rapporto che va sfilacciandosi

Written By Unknown on Selasa, 16 Oktober 2012 | 23.47

Le turbolente relazioni tra Apple e Samsung, acerrime rivali sul mercato degli smartphone ma legate da un vincolo cliente-fornitore sul fronte dei chip, sembrano destinate ad evolversi in un'unica direzione: quella della rottura. Secondo recenti informazioni che circolano ad opera di fonti ben informate e di executive anonimi, pare infatti che la Mela stia lavorando sodo per fare tutto ciò che è in suo potere per tagliare qualsiasi ponte con l'azienda coreana.

Apple attualmente si affida ancora a Samsung per la produzione di processori per i dispositivi mobile quali iPhone ed iPad, ma stando alle dichiarazioni di un esponente Samsung, che ha voluto restare anonimo, rilasciate al quotidiano Korea Times pare che la Mela abbia chiarito senza alcun dubbio che non vorrà più utilizzare tecnologia realizzata da Samsung.

L'executive ha inoltre dichiarato: "Ci sono tre tipologie di clienti: alcuni lasciano a noi l'intera gestione dalla progettazione, all'architettura, alla produzione. Altri si affidano a noi solamente per la progettazione e la produzione. Infine ci sono i clienti che da noi vogliono solamente la produzione. Apple ora rientra in quest'ultima categoria".

Apple, al contrario di quanto fatto con i precedenti chip, non ha collaborato con Samsung per lo sviluppo del SoC A6 che equipaggia iPhone 5, ma ha portato avanti autonomamente tutta l'attività di progettazione e sviluppo basandosi sull'architettura ARMv7, grazie all'acquisizione della società PA Semi avvenuta nel corso dell'aprile 2008. Attualmente, tuttavia, il produttore coreano è l'unica realtà capace di soddisfare le elevate richieste, in termini di capacità produttiva, che Apple può commissionare in tempi molto ristretti.

La scorsa settimana sono inoltre circolate alcune indiscrezioni secondo le quali Apple sta pianificando di rivolgersi alla taiwanese TSMC per la produzione dei chip destinati ai futuri dispositivi, sottraendo così a Samsung gli ordinativi di un componente chiave per i propri prodotti. La fonderia taiwanese, in particolare, potrebbe occuparsi della produzione di chip quad-core a 20 nanometri per la Mela già a partire dal prossimo anno.


Anda sedang membaca artikel tentang

Samsung e Apple, un rapporto che va sfilacciandosi

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2012/10/samsung-e-apple-un-rapporto-che-va.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Samsung e Apple, un rapporto che va sfilacciandosi

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Samsung e Apple, un rapporto che va sfilacciandosi

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger