Spotify anche in Italia da oggi: gratuito, ma fino a che punto?

Written By Unknown on Selasa, 12 Februari 2013 | 23.47

Gli appassionati di musica possono contare su due importanti eventi nella giornata di oggi: il primo è l'apertura dei battenti del Festival di Sanremo (evitiamo in questa sede facili ironie che spesso ruotano intorno alla kermesse ligure e sul concetto di musica), mentre il secondo è destinato a durare molto più di qualche giorno.

Stiamo parlando di Spotify, il servizio per lo streaming di musica con un catalogo di oltre 20 milioni di brani, che da oggi è disponibile anche nel nostro paese. Se all'estero Spotify è una realtà consolidata da tempo, con oltre 5 milioni di utenti, alcuni problemi legati alla concessione dei diritti hanno fatto ritardare la presentazione ufficiale in Italia. Il momento però è giunto e in molti vedono in Spotify un tentativo per ora riuscito di offrire un'alternativa alla fruizione di musica in senso tradizionale, oltre a costituire un modo legale per ascoltare musica sul web.

Esistono già modelli di successo, sia chiaro. iTunes Music Store ha da poco varcato la soglia dei 25 miliardi di brani scaricati, così come non mancano altri esempi di fruizione legale di contenuti audio-video (Google Play Music, giusto per fare un altro esempio). Il web, insomma, non è solo sinonimo di download illegale come molte major hanno voluto far credere in passato. Spotify basa la sua filosofia su un concetto diverso rispetto al modello Apple, poiché con un abbonamento mette a disposizione in streaming (ma anche in locale) praticamente tutto il listino disponibile.

Come funziona? Fondamentalmente Spotify è una piattaforma di streaming di file musicali, ma dalla fortissima connotazione social. All'atto dell'iscrizione viene chiesto se utilizzare il proprio account Facebook (ma si può anche procedere registrandosi ex novo come utente Spotify), a cui segue il download di un .exe. Di fatto è un tool/app che permette di ascoltare musica direttamente da PC, smartphone e tablet (a seconda dell'abbonamento), con la possibilità di condividere i brani sulle piattaforme social più diffuse, il tutto rispettando pienamente il diritto d'autore.


Anda sedang membaca artikel tentang

Spotify anche in Italia da oggi: gratuito, ma fino a che punto?

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2013/02/spotify-anche-in-italia-da-oggi.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Spotify anche in Italia da oggi: gratuito, ma fino a che punto?

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Spotify anche in Italia da oggi: gratuito, ma fino a che punto?

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger