Apple, per la trimestrale gli analisti prevedono un calo degli utili

Written By Unknown on Selasa, 23 April 2013 | 23.47

Mancano poche ore alla presentazione dei risultati trimestrali di Apple che per la prima volta negli ultimi dieci anni della compagnia potrebbero riportare, pur a fronte di vendite che si preannunciano ancora da record, un calo degli utili rispetto al medesimo trimeste dello scorso anno.

Gli analisti stimano un volume di 35 milioni di iPhone venduti per il primo trimestre 2013 accanto a 17 milioni di iPad. Le vendite di sistemi Mac dovrebbero inoltre ritornare al di sopra dei 4 milioni di unità grazie alla miglior disponibilità sul mercato dei nuovi iMac. Lo scorso anno, tuttavia, nel primo trimestre del 2012 Apple registrò un margine lordo del 47,4% mentre per questo trimestre la stessa Apple ha previsto un margine lordo compreso tra il 37,5% ed il 38,5%.

L'ultima ondata di aggiornamento dei prodotti Apple risale al mese di ottobre. Da allora l'unico prodotto ad aver ricevuto un aggiornamento è stato MacBook Pro con Retina display, oggetto inoltre di un piccolo taglio di prezzi. Il prossimo ciclo di aggiornamenti è previsto per il periodo di giugno o luglio, con il lancio di nuovi sistemi portatili, e poi a settembre con i nuovi iPhone. I sistemi Mac Pro dovrebbero essere rinnovati a breve, anche se si tratta di una famiglia di prodotti sui quali Apple non macina volumi di vendita particolarmente consistenti.

Intanto, come riporta Forbes, alcuni analisti di Wall Street vicini agli executive Apple sostengono che la Mela si stia muovendo nell'ombra per cercare un sostituto al CEO Tim Cook. Si tratta solamente di indiscrezioni ma sembra che anche alcuni grandi azionisti della compagnia siano convinti che Apple si debba muovere in tal senso.

Speculazioni che, nonostante il rapido calo del valore delle azioni AAPL, paiono comunque esagerate, soprattutto a fronte del fatto che sotto la condotta di Cook Apple ha registrato un fatturato record nel passato trimestre e che le azioni della compagnia hanno raggiunto il loro massimo storico lo scorso settembre, contrattate ad oltre 700 dollari.

La maggior parte degli analisti sono comunque positivi verso Apple, soprattutto a fronte della liquidità di 137 miliardi di dollari nelle casse della società che potrebbe essere impiegata a vari scopi, non da ultima la possibilità di emettere uno speciale dividendo o per il riacquisto di azioni.

L'annuncio della trimestrale Apple è prevista per questa sera, martedì 23 aprile, appena dopo la chiusura del mercato azionario.


Anda sedang membaca artikel tentang

Apple, per la trimestrale gli analisti prevedono un calo degli utili

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2013/04/apple-per-la-trimestrale-gli-analisti.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Apple, per la trimestrale gli analisti prevedono un calo degli utili

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Apple, per la trimestrale gli analisti prevedono un calo degli utili

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger