Previsioni di calo di quasi l'8% per il mercato dei PC nel 2013

Written By Unknown on Selasa, 02 Juli 2013 | 23.48

A dispetto dei recenti sforzi di Microsoft, che con l'annuncio del sistema operativo Windows 8.1 Preview prova a dare vigore alle vendite di sistemi PC, il mercato non sembra essere caratterizzato da dinamiche di acquisto da parte dei clienti che possano essere considerate positive.

IDC evidenzia, a questo indirizzo, come le vendite registrate nel corso del mese di Maggio per il mercato dei PC nel suo complesso non abbiano visto una attesa dinamica di crescita e di miglioramento rispetto ai mesi precedenti, quanto dati inferiori alle aspettative.

Questo ha portato a rivedere verso il ribasso le stime per l'intero anno 2013: al momento attuale si presume che il mercato dei PC chiuderà questi 12 mesi con vendite in contrazione del 7,8% rispetto al 2012, anno che aveva già chiuso con un segno negativo.

E' questo un segno dei tempi, che vede i consumatori sempre più attratti da sistemi consumer ad ampia diffusione quali i tablet. Sommando le vendite di questi ultimi dispositivi a quelle dei PC otteniamo infatti un tasso di crescita positivo per il mercato: ad essere in difficoltà sono i tradizionali computer, tanto desktop come notebook, complice anche la scomparsa dei netbook che sono a non molto tempo fa erano stati capaci di catalizzare notevoli volumi di vendita nel settore entry level.

Verso quale evoluzione si sposterà il mercato nel corso della seconda metà dell'anno? Gli analisi sono tendenzialmente cauti e così non potrebbe essere vista la notevole variabilità e imprevedibilità nelle vendite, ma si stima in generale una tendenza verso una moderata ripresa che non sarà tale da riportare in segnale positivo l'andamento annuale ma non dovrebbe portare ad un ulteriore peggioramento.

Cosa potrebbe aiutare le vendite di PC a registrare una ripresa? Molte aspettative sono riposte in Windows 8.1, chiamato allo stesso compito di Windows 8 ma in questo caso con qualche aspettativa superiore. La disponibilità di sistemi basati su processori Intel della famiglia Haswell in tutti i segmenti di mercato potrebbe fungere da ulteriore spinta, soprattutto nel momento in cui questa architettura permetterà di aumentare l'autonomia con funzionamento a batteria rendendo accessibili design di sistemi ibridi, quindi differenti rispetto allo standard dei PC portatili e per molti versi meglio in grado di rivaleggiare con i tablet.


Anda sedang membaca artikel tentang

Previsioni di calo di quasi l'8% per il mercato dei PC nel 2013

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2013/07/previsioni-di-calo-di-quasi-l8-per-il.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Previsioni di calo di quasi l'8% per il mercato dei PC nel 2013

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Previsioni di calo di quasi l'8% per il mercato dei PC nel 2013

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger