La tecnologia del futuro sarà negli oggetti che ci circondano

Written By Unknown on Selasa, 17 September 2013 | 23.47

Intel Pentium 200MMX da 200MHz di frequenza, seguito poi dal modello da "ben" 233MHz; processo produttivo a 0,35 micron, non nanometri, con un consumo prossimo ai 15W. Queste erano le specifiche dei processori top di gamma Intel durante il primo Intel Developer Forum quando correva l'anno 1997. Ere geologiche se si utilizza il progresso tecnologico come unità di misura temporale.

A distanza di nemmeno venti anni è cambiato tutto, ma veramente tutto, in quello che è il nostro approccio alla tecnologia e al modo di fruirne, complice l'avvento di internet, la miniaturizzazione sempre più spinta e una crescita impressionante del rapporto performance per watt, tema caro a ogni produttore di processori e SoC.  Pur essendo ancora solido il nostro legame con mouse e tastiera, è da tempo in atto un affiancamento sempre più diffuso dell'interfaccia touch, partita dagli smartphone e in grande diffusione anche sui sistemi portatili e da tavolo.

L'Intel Developer Forum appena conclusosi a San Francisco non fa che ribadire questo trend, confermando inoltre come la tecnologia sarà sempre più "invisibile" eppure sempre più pervasiva. Sono lontani i tempi in cui venivano mostrati i muscoli a suon di benchmark per ogni processore delle numerose famiglie di prodotto Intel: tutto questo è stato sostituito da dimostrazioni su consumi energetici e potenza in rapporto ad essi, oltre che da messaggi sull'importanza degli apparecchi intesi nel loro insieme e non come un mero connubio hardware-software.

Nel corso dell'ultimo anno abbiamo assistito alla diffusione sempre più massiccia di tablet PC, un settore che non conosce battute di arresto e anzi ha fatto segnare un sorpasso ai danni dei PC tradizionali nel corso dell'ultimo trimestre. Se da una parte i consumatori gongolano, anche per la presenza di tablet venduti al di sotto dei 100 Euro, lo stesso non può dirsi per due produttori storici nel campo tecnologico, ovvero Intel e Microsoft, poiché non sono questi i nomi che primeggiano nel settore rispettivamente per hardware e software.

Da decenni è la prima volta che nel settore informatico il duo Intel-Microsoft  (detto anche Wintel prendendo a prestito la W da Windows) perde la propria leadership. La concorrenza Apple e tutto l'universo Android, anche grazie al traino degli smartphone, hanno saputo crearsi un mercato molto vasto mentre i due giganti dormivano o quantomeno prendevano tempo (troppo) per decidere come aggredire quel mercato.

Le risposte potrebbero arrivare già nel periodo natalizio in una forma particolare, definita 2 in 1. Se da una parte il progetto Ultrabook può e poteva essere considerato un passo avanti nel modo di concepire un PC portatile, che però di fatto quello rimaneva, spingendo i modelli 2 in 1 (PC portatili che possono essere utilizzati anche come tablet) Intel cerca di andare oltre, nel tentativo di prendere due piccioni con una fava. Vediamo perché.


Anda sedang membaca artikel tentang

La tecnologia del futuro sarà negli oggetti che ci circondano

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2013/09/la-tecnologia-del-futuro-sara-negli.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

La tecnologia del futuro sarà negli oggetti che ci circondano

namun jangan lupa untuk meletakkan link

La tecnologia del futuro sarà negli oggetti che ci circondano

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger