Seagate, hard disk SRM già in circolazione e nuovo drive Ultra Mobile per tablet

Written By Unknown on Selasa, 10 September 2013 | 23.48

La tecnologia Shingled Magnetic Recording è attualmente una delle strade più economiche che i produttori di hard disk stanno percorrendo allo scopo di incrementare la massima densità di informazione dei piatti rotanti, attualmente ferma ad 1TB per piatto. In cosa consiste? Anzitutto ricordiamo sinteticamente che un hard disk è composto da una testina che si occupa delle operazioni di scrittura e lettura e da piatti rotanti sui quali risiedono le informazioni. L'attuale limite della densità di informazione sui piatti è determinata di fatto dall'impronta della testina sul piatto, più una traccia di protezione che evita che la testina scriva erroneamente dati o legga dati sbagliati.

La tecnologia SMR elimina di fatto la traccia protettiva e prevede una leggera sovrapposizione delle tracce del piatto, come avviene con le tegole di un tetto (shingle in inglese significa tegola). Questa sovrapposizione consente di incrementare la densità di informazione senza che sia necessario ridurre la dimensione della testina, arrivata all'attuale limite fisico.

Western Digital e Seagate, i due principali produttori di hard disk, sono entrambi al lavoro su questa tecnologia. Seagate in particolare afferma però di aver già consegnato circa un milione di drive realizzati con tecnologia SMR, sebbene attualmente non sia possibile conoscere quale drive della compagnia faccia uso della tecnologia SMR o che tipo di effetto questa tecnologia possa avere sulla vita del disco. Seagate, tuttavia, non ha ancora utilizzato la tecnologia per incrementare la densità dei propri dischi, ma grazie ad essa pianifica per il prossimo anno di poter incrementare la capienza dei singoli piatti a 1,25TB.

E' infatti opportuno considerare che le operazioni di sovrascrittura nel caso di un hard disk realizzato con tecnologia SMR sono un po' più complesse rispetto ad un hard disk tradizionale: sarà infatti necessario riscrivere le tracce che si sovrappongono ai dati che stiamo sovrascrivendo. Allo stesso modo nel momento in cui dei dati vengono cancellati è necessario procedere alla riscrittura dei dati adiacenti in maniera tale che lo spazio liberato possa essere rimesso a disposizione dell'utente. Si tratta di operazioni che sono trasparenti all'utente, poiché gestite dal firmware, ma che ovviamente vanno a condizionale la velocità di lettura e scrittura.

Seagate ha intanto annunciato un nuovo hard disk di piccole dimensioni espressamente indirizzato all'uso con sistemi tablet Android. Si tratta di Ultra Mobile, una unità dello spessore di 5mm e del peso di 93 grammi che può essere inserito all'interno del ridotto spazio di un sistema table, mettendo però a disposizione ben 500GB di capienza di storage. Per poter competere direttamente con le soluzioni di storage flash, Seagate ha incluso un particolare firmware chiamato Mobile Enablement Kit.

Questo firmware comprende una serie di funzionalità aggiuntive che normalmente non vengono inserite negli hard disk tradizionali, come ad esempio il caching di dati utilizzati più frequentemente, l'ottimizzazione adattiva del consumo energetico ed il monitoraggio di sensori di movimento e termici. Secondo quanto affermato da Seagate, l'unità è in grado di offrire prestazioni equivalneti ad un drive flash da 16GB, al consumo di un drive da 64GB ma con una capienza di 500GB. Il drive Ultra Mobile è infine caratterizzato da una velocità di rotazione dei piatti pari a 5400RPM, un quantitativo di cache di 16MB e interfaccia SATA 6Gb/s. Il prezzo dell'unità non è stato reso noto, nè è possibile sapere se il drive Ultra Mobile sarà reso in futuro disponibile al pubblico o resterà riservato a produttori.


Anda sedang membaca artikel tentang

Seagate, hard disk SRM già in circolazione e nuovo drive Ultra Mobile per tablet

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2013/09/seagate-hard-disk-srm-gia-in_10.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Seagate, hard disk SRM già in circolazione e nuovo drive Ultra Mobile per tablet

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Seagate, hard disk SRM già in circolazione e nuovo drive Ultra Mobile per tablet

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger