AMD conferma il debutto delle APU Kaveri: sul mercato dal 14 Gennaio

Written By Unknown on Selasa, 12 November 2013 | 23.48

APU13 è il nome con il quale viene indicata la conferenza degli sviluppatori, organizzata da AMD in questi giorni a San Jose. L'evento ha visto nella serata di ieri la prima concretizzazione, con il keynote di apertura nel quale Lisa Su, Senior VP e General Manager della Global Business Units, durante il quale sono state fornite alcune indicazioni sulla prossima generazione di APU indicate con il nome in codice di Kaveri.

Il debutto di queste soluzioni è previsto per il 14 Gennaio 2014, con consegne ai partner che avverranno prima della fine dell'anno in corso e ulteriori informazioni che saranno anticipate da AMD in concomitanza con il CES 2014 di Las Vegas. Le APU Kaveri saranno inizialmente proposte in versioni per sistemi desktop basati su socket FM2+: solo in un secondo tempo vedremo declinazioni per sistemi mobile, presumibilmente entro il termine della prima metà del 2014.

Parlando di Kaveri AMD ha fornito alcune nuove informazioni su questa architettura. Troveremo supporto a Mantle e a TrueAudio, due funzionalità che AMD ha presentato alla fine nel mese di Settembre durante la presentazione delle proprie schede video top di gamma della famiglia Radeon R9 290. Il supporto a Mantle dovrebbe permettere di ottenere migliori prestazioni velocistiche con quei giochi che utilizzano queste API per la loro programmazione. TrueAudio è invece un pacchetto di funzionalità hardware che mirano a migliorare la qualità nella riproduzione audio all'interno dei videogiochi, fornendo maggiore realismo e fedeltà senza per questo dover andare a toccare le risorse a disposizione della CPU.

Tra le restanti caratteristiche di Kaveri segnaliamo la presenza di un massimo di 4 core CPU basati su architettura Steamroller, accanto a GPU basata su architettura Graphics Core Next. Non possiamo non segnalare anche il supporto hUMA, grazie al quale la memoria di sistema sarà pienamente condivisa tra CPU e GPU con la possibilità per entrambi i componenti di calcolo di leggere e scrivere direttamente in memoria. AMD ha inoltre segnalato come circa il 47% della superficie del chip sia dedicata ai transistor che compongono la componente GPU, ulteriore conferma di quanto importante sia per AMD questo elemento all'interno di una moderna GPU.

Lisa Su ha specificato come in Kaveri verranno integrati sino a 8 compute unit della famiglia Graphics Core Next; questo implica che alcune configurazioni di questa APU potranno avere sino ad un massimo di 512 stream processor. Tra le altre caratteristiche segnalate evidenziamo il controller PCI Express integrato, che per la prima volta in soluzioni AMD sarà del tipo Gen 3.0.

Quello delle APU Kaveri sarà un lancio prodotto molto importante per AMD, per certi versi storico. Si tratta infatti della prima APU a vantare una profonda integrazione tra componente CPU e GPU, traguardo che AMD ha ricercato in questi anni sin dall'acquisizione di ATI avvenuta nel 2006. Non sappiamo quali saranno i livelli prestazionali ottenibili con questa APU, tantomeno quelli di consumo, ma alla luce delle specifiche tecniche è facile attendersi un passo in avanti rispetto a quanto AMD ha messo sino ad ora a disposizione con le APU della famiglia A presenti sul mercato.


Anda sedang membaca artikel tentang

AMD conferma il debutto delle APU Kaveri: sul mercato dal 14 Gennaio

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2013/11/amd-conferma-il-debutto-delle-apu.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

AMD conferma il debutto delle APU Kaveri: sul mercato dal 14 Gennaio

namun jangan lupa untuk meletakkan link

AMD conferma il debutto delle APU Kaveri: sul mercato dal 14 Gennaio

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger