Avegant Glyph: un visore che proietta le immagini direttamente sugli occhi

Written By Unknown on Selasa, 07 Januari 2014 | 23.47

Avegant Glyph è un Vrd, ovvero Virtual Retina Display, che consente all'utente di avere un'esperienza simile a quella che si ha guardando una TV da 80 pollici. Ma la TV non c'è, visto che questo avveniristico visore riesce a proiettare i fasci luminosi direttamente verso l'apparato visivo.

Avegant Glyph

Come sanno bene i lettori di Gamemag, si tratta solo dell'ultima soluzione di visualizzazione di ultima generazione, visto che il mercato è decisamente vispo in tal senso, con Oculus Rift che ormai si avvicina all'uscita pubblica. "La nostra tecnologia vi permetterà, ad esempio, di sedervi sull'aereo e assistere a un film come se si trattasse di una TV da 80 pollici", ha detto Yobie Benjamin, chief operating officer di Avegant, a GamesBeat.

Con sede a Ann Arbor, nel Michigan, in realtà Avenant porta avanti questo progetto da diversi anni. Al CES è stata in grado di presentare una versione più rifinita, costituita da due gruppi ottici sorretti da una fascia. Il dispositivo è dotato anche di auricolari ad alta qualità con tecnologia di cancellazione del rumore. Grazie anche a immagini brillanti e colori vividi, Avenant Glyph può diventare quindi una soluzione ideale non solo per guardare film, ma anche per giocare.

Rispetto a Oculur Rift presenta vantaggi e svantaggi. Non si tratta di un visore completo a 360 gradi, visto che gestisce un campo visivo da 40 gradi. In compenso, però, gli sviluppatori di videogiochi non hanno bisogno di convertire i loro titoli per adattarli alla soluzione di visualizzazione di Avegant, visto che qualsiasi gioco è sin da subito compatibile.

Avegant, sostiene il suo COO, ha la tecnologia per creare una soluzione di realtà virtuale completa ma, visto che si tratta di una startup, avrebbe troppe difficoltà ad entrare in contatto con i principali sviluppatori di videogiochi.

La soluzione mostrata al CES non è ancora quella definitiva: Avegant, infatti, sta lavorando per rendere ancora più piccola la periferica, e per far sì che sia immediato indossarla per qualsiasi tipo di utente. L'azienda lancerà una campagna su Kickstarter il prossimo 22 gennaio, in modo da coinvolgere anche i consumatori nel progetto e per raggranellare la fetta di investimento che serve per completare i lavori. Coloro che parteciperanno al finanziamento, otterranno un'unità di Glyph per 499 dollari, che verrà inviata nel corso dell'anno.

Il visore può ricevere le immagini di gioco via HDMI o MHL, in modo che sia possibile collegarlo a PC, console, smartphone, tablet e altri dispositivi compatibili. Naturalmente va poi utilizzato un controller tradizionale per interfacciarsi con i giochi.

Tra i sostenitori del progetto c'è anche Philip Rosedale, il creatore di Second Life. "Avegant ha fatto grandi progressi con la sua tecnologia e renderà così possibili dei veri e propri mondi virtuali", ha detto.

Il cuore di Glyph consiste in un un diodo a emissione luminosa (LED) che, servendosi di una complessa struttura formata da due milioni di micro-specchi, convoglia la luce direttamente sugli occhi, proiettando le immagini verso l'apparato visivo. La risoluzione percepita dagli utenti è WXGA, 1280 x 768 pixel, mentre il refresh rate è di 240Hz.

Pertanto, a differenza di altri visori simili, Glyph non dispone di alcun display, ricordando piuttosto, a livello di funzionamento di base, un proiettore DLP.


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