Nessuna fusione fra iOS 7 e OS X: su desktop grafica minimalista, ma non troppo

Written By Unknown on Selasa, 28 Januari 2014 | 23.48

Syrah, la prossima versione di Mac OS X (10.10), avrà un'interfaccia grafica solo leggermente più in linea con i canoni minimalisti dettati da iOS 7, ma i due stili resteranno sostanzialmente diversificati. Le novità, riportate in un'intervista di 9To5Mac a Phil Schiller e Craig Federighi, seguono alcuni commenti di altri dirigenti Apple riguardo all'inutilità della fusione fra i due stili degli ambienti desktop e mobile.

Macbook

"È molto semplice inserire uno schermo touch in una scocca", sono state le parole di Federighi, Senior Vice President of Software Engineering in Apple. "Ma si tratta automaticamente di avere un'esperienza migliore? Noi crediamo di no". Il commento di Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing della stessa società, prosegue lungo la stessa direzione: "Non perdiamo tempo nel pensare ad una singola interfaccia o a come le due interfacce possano confluire fra di loro. Che perdita di energie inutile sarebbe?"

La società rivendica la necessità di realizzare analogie fra i due sistemi operativi, in modo che chi conosce OS X sappia utilizzare in brevissimo tempo anche iOS, e viceversa, ma è sostanzialmente inutile unificare le interfacce grafiche perché pensate per due dispositivi differenti. Sono lampanti le frecciatine rivolte verso il diretto concorrente, Microsoft, che con Windows 8 ha generato ampi dissensi fra gli utenti per via di un'interfaccia grafica non del tutto coerente fra ambiente desktop e ambiente ModernUI, pensato nello specifico per applicazioni basate su input touch.

Microsoft ha puntato tutto sull'unificare le interfacce grafiche su smartphone, tablet e personal computer, ma sembra che Apple sia indirizzata su una differente strategia per diverse tipologie di dispositivi. Lo stesso Federighi ne spiega i motivi: "La ragione per cui OS X ha un'interfaccia differente rispetto ad iOS non è perché una è vecchia e l'altra più nuova, ma perché usare mouse e tastiera non è la stessa cosa di premere con il tuo dito sullo schermo."

"Questo dispositivo", continua Craig Federighi puntando verso un MacBook Air, "è stato affinato per oltre 30 anni per essere utilizzato con mouse e tastiera". Secondo Apple, in pratica, installare un pannello touchscreen ad una scocca non è sufficiente per poter definire un dispositivo come basato su touch.

La pubblicazione riporta come le prime versioni di OS X 10.10 stiano circolando internamente presso gli uffici della società. Fra le novità vengono previste alcune feature di iOS 7, come la compatibilità di AirDrop con i dispositivi mobile, notifiche migliorate, e l'integrazione di Siri. La grafica potrebbe essere solo leggermente modificata, ma risulta improbabile una totale rivoluzione come quella avvenuta negli scorsi mesi su iOS.


Anda sedang membaca artikel tentang

Nessuna fusione fra iOS 7 e OS X: su desktop grafica minimalista, ma non troppo

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2014/01/nessuna-fusione-fra-ios-7-e-os-x-su.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Nessuna fusione fra iOS 7 e OS X: su desktop grafica minimalista, ma non troppo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Nessuna fusione fra iOS 7 e OS X: su desktop grafica minimalista, ma non troppo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger