Secondo uno studio di Oxford i giochi frustranti provocano aggressività nei giocatori

Written By Unknown on Selasa, 08 April 2014 | 23.47

Non è certo il primo studio del genere, visto chce gli istituti di ricerca continuano ad analizzare gli effetti dei videogiochi su chi ne fa un uso continuato nel tempo, anche alla luce dei continui dibattiti sull'eccessiva esposizione ai videogiochi soprattutto dei più giovani. Ma questa volta, il nuovo studio perfezionato dall'Oxford Internet Institute e dell'Università di Rochester non punta il dito tanto sui contenuti violenti quanto sul gameplay frustrante.

Secondo lo studio, infatti, i giocatori che hanno avuto più difficoltà a conseguire risultati all'interno del videogioco si sono mostrati più aggressivi. "Lo studio non vuole dire che i contenuti violenti non incidano, ma che l'aggressività deriva dal sentirsi fuori controllo e incompetenti durante il gameplay", ha detto Richard Ryan, professore dell'Università di Rochester, e co-autore dello studio, alla BBC.

Lo studio è stato basato su sei differenti videogiochi e uno di questi era una versione modificata per l'occorrenza di Half-Life 2. Al tradizionale violento modo di eliminare i nemici, infatti, è stato sostituito un sistema per il quale i nemici colpiti venivano fatti scomparire immediatamente e senza violenza. In questo caso, i ricercatori non hanno verificato differenze in termini di aggressività indotta tra coloro che hanno giocato la versione priva di violenza e coloro che hanno giocato il classico Half-Life 2.

Tuttavia, i ricercatori hanno notato che i giocatori a cui è stato sottoposto un tutorial prima di iniziare a giocare erano meno propensi a mostrare aggressività rispetto ai giocatori non sottoposti al tutorial. Chi non era preparato a dover affrontare una sfida, insomma, si è mostrato più aggressivo.

"I giocatori hanno un bisogno psicologico di uscire vincitori da una sessione di gioco", ha detto il dottor Andrew Przybylski dell'Oxford Internet Institute, sempre alla BBC. "Se si sentono ostacolati dal sistema di controllo o dal design del gioco possono finire a mostrare segni di aggressività. Questa necessità di padroneggiare il gioco ha evidenziato comportamenti maggiormente aggressivi rispetto a quelli provocati dai contenuti violenti".

Richard Wilson, dirigente del TIGA, l'associazione che difende gli interessi commerciali degli sviluppatori di videogiochi nel Regno Unito e in Europa, si è detto soddisfatto dei risultati dello studio: "Se gli sviluppatori progettano strutture di gioco più efficaci, possono ridurre al minimo l'esasperazione e l'irritazione nei giocatori", ha detto alla BBC. "È anche importante considerare, all'interno di questo dibattito, che la maggior parte dei videogiochi non sono violenti".


Anda sedang membaca artikel tentang

Secondo uno studio di Oxford i giochi frustranti provocano aggressività nei giocatori

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2014/04/secondo-uno-studio-di-oxford-i-giochi.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Secondo uno studio di Oxford i giochi frustranti provocano aggressività nei giocatori

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Secondo uno studio di Oxford i giochi frustranti provocano aggressività nei giocatori

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger