Google: 180 satelliti nello spazio per distribuire internet in tutto il mondo

Written By Unknown on Selasa, 03 Juni 2014 | 23.48

Google sta pianificando un investimento da uno a tre miliardi di dollari per produrre e lanciare 180 piccoli satelliti nelle orbite più basse dello spazio con l'obiettivo di distribuire una connessione a internet anche nelle aree più remote del pianeta e nei paesi in via di sviluppo.

Quanto riportato dal WSJ rappresenta un'opzione in più rispetto a quelle vagliate recentemente dal colosso di Mountain View, fra cui non possono non venire non citati i palloni aerostatici o i droni. Un obiettivo condiviso con Facebook che, con Internet.org, sta cercando di diffondere una connessione internet basilare negli angoli remoti della Terra attraverso, ad esempio, droni autonomi ad energia solare.

Attualmente i nuovi progetti di Google sono particolarmente incerti e soggetti a possibili numerosi cambiamenti. Circa 10-20 funzionari sono al lavoro sullo sviluppo dei piani, il cui responsabile è Craig Barret che riporta direttamente al CEO di Google, Larry Page. Alla base delle novità c'è una recente acquisizione operata dal colosso tecnologico, O3b Networks.

L'acronimo indica "Other 3 billion", ovvero i tre miliardi di individui delle aree geografiche in via di sviluppo che non hanno accesso ad internet. O3b è un provider di servizi internet via satellite che sviluppa soluzioni particolarmente adatte agli scopi di Google. Fornisce una connessione dai confini americani con lo stato canadese, fino a raggiungere la punta meridionale dell'America del Sud, e tutto intorno alla Terra in senso longitudinale.

I satelliti utilizzati da O3b si trovano a circa 8 km dalla superficie terrestre, con un'orbita sensibilmente più bassa rispetto ai satelliti tradizionali, fattore che influisce positivamente su tempi di risposta e latenze. Google potrebbe pianificare l'uso di satelliti ancora più piccoli e leggeri, in modo da diffonderne in numero maggiore sulla superficie terrestre.

Internet è un bene indispensabile, questo è indubbio, e può avere notevoli ripercussioni sull'evoluzione dei paesi. Ma, come dichiarato in passato da Gates, in alcune regioni sono altre le priorità da affrontare. Le nuove manovre di Google e Facebook hanno certamente degli aspetti "filantropici", ma non dobbiamo dimenticare che si tratta di due realtà che vivono grazie ai proventi generati dai propri servizi internet: più gente ha accesso alla rete, più aumenta il fatturato.


Anda sedang membaca artikel tentang

Google: 180 satelliti nello spazio per distribuire internet in tutto il mondo

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2014/06/google-180-satelliti-nello-spazio-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Google: 180 satelliti nello spazio per distribuire internet in tutto il mondo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Google: 180 satelliti nello spazio per distribuire internet in tutto il mondo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger