Qnap QGenie, un NAS tascabile che fa di tutto

Written By Unknown on Selasa, 03 Juni 2014 | 23.48

Al Computex di Taipei capita di imbattersi in prodotti davvero interessanti, che esulano dall'ordinario o in ogni caso da ciò che ti aspetti. Oggi questo è successo allo stand di Qnap, famosa per i propri NAS da scrivania disponibili in vari formati. Il modello che ha attratto la nostra attenzione prende il nome di QGenie e viene difficile classificarlo semplicemente come NAS tascabile. La forma ricorda quello di un lettore mp3 con hard disk dei tempi passati, anche se in realtà in questo caso la memoria è di tipo Solid State nel quantitativo di 32GB.

Un po' pochi, verrebbe da pensare, se non fosse che questo apparecchio è pensato per l'utilizzo in mobilità e fa anche molte altre cose, oltre che archiviare file. Innanzitutto è dotato di batteria interna da 3000mAh e connettività Wi-Fi attivabile con la pressione di un tasto, caratteristiche che lo rendono un strumento utile quando si è lontani da prese elettriche, sia per archiviare dati, sia per scaricarli dall'unità. Con un comando a slitta si può inoltre decidere di ricaricare il nostro smartphone o tablet, utilizzando quindi la carica residua del dispositivo come power bank.

Non finisce qui: QGenie integra un lettore di card SD e permette ad esempio di svuotare la card della macchina fotografica, o meglio ancora fare un backup al volo degli scatti (32GB bastano alla quasi totalità dei potenziali utilizzatori). I più attenti avranno inoltre notato che è presente una presa di rete ethernet: oltre a diventare un vero e proprio NAS di rete una volta collegato, QGenie può diventare una sorta si router wireless condividendo in Wi-Fi la connettività fino a un massimo di 20 utenti, 8 dei quali contemporanei. Un esempio tipico è quello degli hotel, in cui spesso ci si ritrova senza Wi-Fi ma solo con il cavo ethernet (succede spesso, credeteci). A livello di hardware Qnap dichiara la presenza di una CPU da 600MHz e schermo OLED per il monitoraggio e la gestione delle principali funzionalità.

Se tutto questo non basta, la connessione al web e relativa condivisione in Wi-Fi può avvenire anche collegando alla porta USB 3.0 integrata un dongle 3G o 4G/LTE; se si collega il dispositivo via USB al PC, invece, QGenie veste i panni di un hard disk esterno con velocità di lettura nell'ordine dei 120MB al secondo, 30MB al secondo in scrittura. 

Quasi inutile specificare che un'apposita app permette a qualsiasi dispositivo Android o iOS di accedere via wireless ai contenuti di QGenie, come accade ormai con qualsiasi NAS "puro". In base alle indicazioni ricevute questo tuttofare dovrebbe costare 99,00 Euro.


Anda sedang membaca artikel tentang

Qnap QGenie, un NAS tascabile che fa di tutto

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2014/06/qnap-qgenie-un-nas-tascabile-che-fa-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Qnap QGenie, un NAS tascabile che fa di tutto

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Qnap QGenie, un NAS tascabile che fa di tutto

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger