Da Vienna una causa collettiva contro Facebook

Written By Unknown on Selasa, 05 Agustus 2014 | 23.48

Max Schrems, legale di Vienna nonché attivista nell'ambito della protezione dei dati, ha deciso di avviare una causa collettiva contro la sussidiaria irlandese di Facebook - che gestisce le operazioni della compagnia nel Vecchio Continente - accusandola di violazione della privacy.

Schrems ha avviato la causa collettiva invitando i cittadini al di fuori degli USA e del Canada ad aderire all'iniziativa: secondo le informazioni disponibili pare che fino ad ora circa 11 mila persone abbiano sottoscritto la causa, depositata presso il tribunale commerciale Handelsgerich di Vienna.

Il legale ha scelto il tribunale austriaco poiché ritenuto di maggior imparzialità rispetto al contesto irlandese, dove sussiste una politica favorevole alle realtà IT e che potrebbe condizionare gli sviluppi della vicenda. "Il nostro obiettivo è far sì che Facebook operi in accordo con la legge nel contesto della protezione delle informazioni" ha affermato Schrems.

Schrems crede che Facebook sia colpevole di una serie di violazioni degli standard sanciti dall'Unione Europea in materia di privacy. Tra le accuse mosse: politica sulle informazioni non valida secondo le leggi vigenti, mancanza di consenso all'uso di vari tipi di informazioni, trasferimento di informazioni a fonti esterne in maniera non autorizzata, tracciamento degli utenti tramite siti web esterni, introduzione illegale della funzionalità graph search e analisi degli utenti tramite sistemi big data. Il legale inoltre punta il dito verso il supporto dato da Facebook al sistema di sorveglianza PRISM dell'NSA.

La causa collettiva richiede un risarcimento danni di 500 euro per ciascun sottoscrittore, anche se l'eventuale ammontare finale dipenderà dall'evoluzione del caso, dalla sentenza e dal numero di persone coinvolte. Nella causa collettiva rientrano le leggi europee sulla protezione dei dati e le leggi statunitensi sull'illecito civile.

Schrems ha istituito un sito web, www.europe-v-facebook.org, tramite il quale è possibile aderire alla causa. Gli utenti Facebook in USA e Canada non hanno la possibilità di aderire, dal momento che l'accordo rivolto all'utente finale per l'uso del servizio è stipulato con una società differente da quella verso la quale è indirizzata la causa collettiva, Facebook Ireland.


Anda sedang membaca artikel tentang

Da Vienna una causa collettiva contro Facebook

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2014/08/da-vienna-una-causa-collettiva-contro.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Da Vienna una causa collettiva contro Facebook

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Da Vienna una causa collettiva contro Facebook

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger