Il supersistema IBM Watson consigliere per le riunioni aziendali

Written By Unknown on Selasa, 05 Agustus 2014 | 23.48

I ricercatori IBM stanno sperimentando un nuovo modo di impiegare il supercomputer Watson in contesto aziendale e professionale, delineando un sistema capace di partecipare alle riunioni di lavoro per aiutare e supportare il confronto tra le persone ed agevolare il processo decisionale nell'affrontare i problemi di business.

Un primo prototipo di questo sistema è stato realizzato presso il Cognitive Environments Lab, aperto lo scorso anno presso il centro di ricerca Thomas J. Watsondi IBM a Yorkton Heights, nello stato di New York. L'obiettivo ultimo è verificare come la comprensione e la partecipazione del software nelle interazioni tra le persone possa "ampliare la cognizione umana" ha affermato Daril Gil, responsabile dell'are Symbiotic Cognitive Systmes per IBM Research.

Nel laboratorio è stata allestita una sorta di sala riunioni, con un grande display collocato su una parete e una serie di microfoni installati sul soffitto. Tutto ciò che viene pronunciato nella stanza può essere trascritto istantaneamente, ottenendo così un resoconto dettagliato di qualsiasi riunione. Il sistema può inoltre recepire ed eseguire comandi quando un interlocutore apre la propria frase pronunciando il nome "Watson".

Comandi che possono essere semplici richieste di informazioni, come fosse una normale ricerca sul web, oppure la richiesta di partecipare in modo più attivo al confronto. Durante una dimostrazione i ricercatori hanno mostrato come Watson abbia aiutato a generare una elenco di compagnie interessanti per un'operazione di acquisizione nel contesto di una fittizia riunione aziendale.

Watson è stato dapprima "istruito" verbalmente leggendo una serie di informazioni che riassumevano le strategie della fittizia compagnia in materia di intelligenza artificiale. I ricercatori hanno quindi chiesto al supercomputer di sfruttare le nozioni apprese per generare un lungo elenco di compagnie: "Watson, mostrami compagnie con un fatturato compreso tra i 15 ed i 60 milioni di dollari che siano rilevanti per questa strategia".

Dopo ulteriori confronti sui risultati mostrati da Watson sullo schermo, i ricercatori hanno richiesto un elenco più conciso che metta inoltre in luce le caratteristiche chiave delle varie aziende. A seguito di ulteriori discussioni, un ricercatore ha esplicitamente richiesto al supersistema un aiuto: "Watson, dacci un suggerimento". L'esecuzione di una serie di algoritmi decisionali ha portato Watson ad affermare: "Suggerisco di eliminare Kawasaki Robotics". Alla richiesta di motivazioni il supersistema ha sentenziato: "E' inferiore a Cognilytics da ogni punto di vista".

I ricercatori IBM stanno inoltre valutando altri modi di impiegare la tecnologia in un contesto professionale, ad esempio con la registrazione dei vari contributi dei partecipanti ad una riunione oppure la distribuzione di una sorta di fact-checking dopo un incontro in maniera tale da evidenziare le asserzioni non corrette. Dando risalto a questo tipo di informazioni Watson potrebbe cambiare in meglio le dinamiche di interazione di un gruppo, facilitando il confronto, proponendo nuovi punti di vista ed evitando episodi di pensiero di gruppo.

"L'uso di tecnologie di riconoscimento e analisi dei contenuti ha il significativo potenziale di migliorare le riunioni dal vivo e da remoto e potrebbe significativamente elevare le culture aziendali" ha affermato Steve Renals, professore di speech technology presso l'Università di Edimburgo, che ha collaborato alla direzione del progetto.

L'accuratezza della trascrizione dei discorsi rappresenta comunque la principale sfida all'affidabilità di questa tecnologia. Se le attuali tecnologie di riconoscimento vocale hanno ancora qualche difficoltà a trascrivere correttamente tutte le parole pronunciate da un individuo direttamente in un microfono in un ambiente silenzioso, il compito diventa ancor più arduo nel contesto di una riunione dove persone che parlano contemporaneamente, echi dell'ambiente e rumori di fondo non possono fare altro che complicare il processo.

Durante la dimostrazione i ricercatori IBM hanno utilizzato anche microfoni indossabili per permettere a Watson di registrare più correttamente i vari discorsi. Il team sta comunque lavorando su un sistema di microfoni direzionali movimentabili che, sfruttando le informazioni delle videocamere collocate sul soffitto, possano agganciarsi su un soggetto e ottenere una chiara registrazione del suo discorso.


Anda sedang membaca artikel tentang

Il supersistema IBM Watson consigliere per le riunioni aziendali

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2014/08/il-supersistema-ibm-watson-consigliere.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il supersistema IBM Watson consigliere per le riunioni aziendali

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il supersistema IBM Watson consigliere per le riunioni aziendali

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger