Grosso tonfo di Samsung sul mercato smartphone, ne approfitta Xiaomi

Written By Unknown on Selasa, 16 Desember 2014 | 23.47

Fra quelli venduti due cellulari su tre sono smartphone e, complessivamente, nel corso del 2014 circa 1,2 miliardi di unità sono state distribuite in commercio. Se da una parte nelle nuove analisi di Gartner non ci sono novità sostanziali per quanto concerne la "guerra fra piattaforme", nettamente vinta da Android, dall'altra si sta dipingendo un quadro del tutto nuovo sul fronte delle quote di mercato fra produttori. Ad avere una voce importante sono i paesi in via di sviluppo.

Le nuove analisi di mercato degli smartphone di Garter del terzo trimestre del 2014 sorridono soprattutto ai produttori cinesi. Samsung e Apple, rispettivamente in prima e seconda posizione, occupano adesso il 37% dell'intero mercato, un numero che si rivela come in costante declino (7%) rispetto ai dati dello stesso periodo dell'anno scorso. Nei tre mesi analizzati da Gartner sono stati venduti 456 milioni di telefoni, 301 milioni dei quali considerabili smartphone.

Gartner: analisi mercato smartphone Q3 2014

Cresce il numero degli smartphone piazzati in commercio su base annuale, ma resta sostanzialmente piatto quello relativo ai telefoni cellulari basilari. Sono in aumento le quote di mercato di Apple, che riesce a vendere 38 milioni di smartphone occupando il 12,7% di mercato (in crescita dello 0,6% rispetto all'anno scorso). Cresce anche Huawei, dal 4,7% del 2013 al 5,3% degli ultimi mesi, ma ad esplodere è Xiaomi, che sfrutta il periodo negativo di Samsung per registrare un quasi +4%, raggiungendo la Top 5 e tallonando i connazionali di Huawei.

Con oltre 73 milioni di smartphone venduti, Samsung occupa una prima salda posizione, tuttavia il numero è in declino di quasi l'8% su base annuale, così come gli utili della società mostrano cali consistenti di trimestre in trimestre. Samsung si sta rivelando incapace di fronteggiare i produttori cinesi, i quali hanno adottato una strategia di mercato simile a quella del colosso sudcoreano, estremizzandola ad eccessi cui i sudcoreani non possono arrivare. Apple crescerà ulteriormente nella stagione natalizia, con vendite record previste per i nuovi iPhone 6, sorte che condividerà ancora una volta con i produttori cinesi.

Android domina il settore con un market share pari all'83,1% dell'intero mercato, in crescita di oltre un punto percentuale. Il robottino verde è passato da 205 milioni di unità vendute nel Q3 2013 ad oltre 250 milioni nel Q3 2014, mentre Apple passa da 30 a 38 milioni negli stessi periodi analizzati. Sostanzialmente piatte le vendite di smartphone Windows Phone che superano di poco soglia 9 milioni di unità. Microsoft non è riuscita a sfruttare la crescita del settore, perdendo 0,6 punti percentuali nel mercato globale degli smartphone.

Una piccola chicca per concludere: se ad oggi il 66% dei telefoni cellulari venduti è uno smartphone, secondo Gartner la proporzione arriverà al 90% entro la fine del 2018.


Anda sedang membaca artikel tentang

Grosso tonfo di Samsung sul mercato smartphone, ne approfitta Xiaomi

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2014/12/grosso-tonfo-di-samsung-sul-mercato.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Grosso tonfo di Samsung sul mercato smartphone, ne approfitta Xiaomi

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Grosso tonfo di Samsung sul mercato smartphone, ne approfitta Xiaomi

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger