Ecco come i Microsoft HoloLens ci porteranno su Marte

Written By Unknown on Selasa, 27 Januari 2015 | 23.48

Durante l'evento dello scorso 21 gennaio, Microsoft si è gettata dietro le spalle molte considerazioni nate dalla precedente gestione. Una delle società più lente ad innovarsi e considerate fra le meno frizzanti del panorama informatico degli ultimi anni ha svelato HoloLens, un visore indossabile che ci consente di accedere alla cosiddetta "realtà aumentata" come mai prima d'ora. Una tecnologia che potrebbe cambiare il modo in cui giochiamo, in cui ci approcciamo con l'informatica, e non solo.

HoloLens è un progetto per il quale Microsoft ha collaborato anche con la NASA, portando avanti parallelamente quello che viene chiamato Project OnSight, un software che consente di consegnare sulla Terra l'esperienza marziana di Curiosity. Sulla base dei dati raccolti dal rover, OnSight si pone il compito di renderizzare in tre dimensioni l'ambiente del Pianeta Rosso e riprodurlo con una profondità e un campo visivo realistici. Un nuovo modo per vedere mondi diversi dalla Terra.

HoloLens per arrivare su Marte

HoloLens è il mezzo per poter sfruttare tutto questo: il visore crea una sorta di overlay olografico sull'ambiente circostante in modo da immergere chi lo indossa in una sorta di "mondo aumentato", consentendo ai tecnici della NASA e a chiunque sulla Terra di "visitare" Marte con un approccio totalmente nuovo. In questo modo è possibile scorgere dettagli altrimenti difficili da comprendere attraverso l'analisi di foto e video bidimensionali, dando ai tecnici la possibilità di interagire con il Pianeta da un punto di vista notevolmente differente.

"Cambia radicalmente la percezione che abbiamo su Marte e il modo in cui comprendiamo l'ambiente che circonda il rover", ha detto Dave Lavery, dirigente della NASA per quanto riguarda le divisioni dell'esplorazione del sistema solare. Con una visione tridimensionale di Marte, HoloLens abilita i tecnici a capire meglio le caratteristiche del terreno e degli elementi che risiedono sul Pianeta, comprendendo in maniera più specifica i problemi a cui sono sottoposti i robot e i rover.

OnSight è frutto di una collaborazione di circa cinque anni fra Microsoft e NASA, che vede in Alex Kipman (il creatore di Kinect, oltre che di HoloLens) uno dei principali artefici. Attraverso le tecnologie di Microsoft, i tecnici della NASA possono interagire con i robot attraverso le gesture, il tutto come se si trovassero in prima persona sul pianeta. È prevista anche l'interazione con altri utenti, che verranno riprodotti sotto forma di ologrammi veri e propri, e con cui sarà possibile scambiare vari tipi di informazioni.

HoloLens e OnSight sono attualmente tecnologie in fase di beta-testing presso i laboratori del team di Curiosity, ma è previsto entro il 2020 l'uso all'interno delle missioni su Marte. Offrendoci una visione tridimensionale del pianeta, e nuovi spunti per l'analisi dei dati da un punto di vista del tutto nuovo e sensibilmente più realistico, HoloLens potrebbe essere uno degli strumenti più utili per comprendere il Pianeta Rosso e per tentare, fra qualche anno, un probabile approdo.

Ma non dimentichiamoci che HoloLens è prima di tutto un prodotto commerciale, ovvero un prodotto che potrebbe permetterci di poggiare i nostri piedi su una Marte virtuale magistralmente riprodotta in tre dimensioni, il tutto mentre ci troviamo nel comfort del nostro salotto domestico.


Anda sedang membaca artikel tentang

Ecco come i Microsoft HoloLens ci porteranno su Marte

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2015/01/ecco-come-i-microsoft-hololens-ci.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ecco come i Microsoft HoloLens ci porteranno su Marte

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ecco come i Microsoft HoloLens ci porteranno su Marte

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger