Google abbandona 930 milioni di utenti Android con il cessato supporto di WebView pre-4.4

Written By Unknown on Selasa, 13 Januari 2015 | 23.48

La versione "pre-KitKat" di WebView non riceverà più alcun aggiornamento di sicurezza a meno che non venga sviluppato dalla community. Google ha infatti cessato lo sviluppo su una delle parti fondamentali del codice utilizzate per il rendering delle pagine web del browser nativo. La notizia riguarda per il momento circa 930 milioni di utenti Android.

In base alle ultime statistiche sulla diffusione delle singole versioni rilasciate da BigG, infatti, KitKat e successivi sono installati sul 39% dei dispositivi in circolazione, mentre la maggior parte (il 46%) utilizza ancora Jelly Bean. Fra gli altri troviamo Gingerbread, Ice Cream Sandwich e Froyo, che insieme sono installati su circa il 15% dei dispositivi che fanno uso della piattaforma del robottino verde.

La decisione di terminare lo sviluppo sulla versione di WebView utilizzata prima del rilascio di KitKat è definita come "bizzarra" dallo stesso che l'ha rivelata pubblicamente, il ricercatore di sicurezza Tom Beardsley di Rapid7. Questi afferma che sul codice del software sono state trovate numerose falle nel corso degli anni, ma per le prossime gli utenti dovranno in qualche modo arrangiarsi da soli per via delle nuove politiche adottate dal gigante di Mountain View.

Lo scorso ottobre, dopo aver ricevuto un rapporto di una nuova vulnerabilità nella versione di WebView, i tecnici di Google hanno risposto che la compagnia lascerà il compito dello sviluppo delle patch di sicurezza ad esterni: "Se la versione interessata di WebView è precedente alla 4.4, generalmente non siamo noi stessi a sviluppare le patch. Oltre a notificare gli OEM, non saremo in grado di intervenire sui report che interessano le versioni che precedono la 4.4 che non vengono accompagnate da una patch."

In altre parole, la prossima volta che viene resa nota una vulnerabilità sul codice relativo a WebView "pre-4.4", Google non svilupperà alcuna patch. Tuttavia, se un esponente terzo sviluppa il fix e lo propone agli ingegneri di Google, la società lo introdurrà all'interno del codice Android Open Source Project (AOSP). Google invierà la correzione anche ai produttori terzi di smartphone e tablet, ma è lì che inizia e finisce il suo ruolo nel rilascio del fix.

Secondo Beardsley, la nuova politica ha avuto inizio lo scorso ottobre con il lancio di Android 5.0 Lollipop. Se da una parte la mossa di Google appare come bizzarra, come la definisce lo stesso ricercatore di sicurezza, dall'altra le ragioni ci sembrano ovvie: cercare di convincere i produttori a passare alle versioni più recenti di Android, eliminando un supporto indiretto a tutti i dispositivi di terze parti che ancora fanno uso di Android Browser.


Anda sedang membaca artikel tentang

Google abbandona 930 milioni di utenti Android con il cessato supporto di WebView pre-4.4

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2015/01/google-abbandona-930-milioni-di-utenti.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Google abbandona 930 milioni di utenti Android con il cessato supporto di WebView pre-4.4

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Google abbandona 930 milioni di utenti Android con il cessato supporto di WebView pre-4.4

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger