Il primo ministro inglese contro la cifratura end-to-end

Written By Unknown on Selasa, 13 Januari 2015 | 23.48

Libertà civili e sicurezza: è da sempre uno dei compromessi con cui i governi democratici devono spesso confrontarsi. Un tema caldissimo in questi giorni, il cui dibattito viene alimentato da recenti episodi di cronaca. E' stato il caso, ad esempio, delle vicende accadute a Sony che hanno lasciato uno spiraglio per una reintroduzione del CISPA negli USA (ne abbiamo parlato qui) ed è ancora più attuale con l'attacco terroristico avvenuto la scorsa settimana a Parigi.

Questa volta è il primo ministro britannico, David Cameron, che auspica un rafforzamento delle leggi in materia di "Internet e nuovi mezzi di comunicazione". Il premier inglese ha nello specifico ipotizzato un possibile divieto ai sistemi di messaggistica che fanno uso di crittografia end-to-end.

Nel corso del 2013 il Regno Unito ha già visto l'affossamento del Communications Data Bill (conosciuto anche come snoopers' charter, la carta dei ficcanaso), avendo sollevato preoccupazioni sia in merito alle libertà civili, sia in merito ai costi del programma. Qualche tentativo di riaprire il confronto sulla proposta di legge è stato compiuto lo scorso anno e ora Cameron sta cercando di spingere ulteriormente verso un impianto normativo che conceda poteri più ampi per il monitoraggio di individui sospettati di attività terroristiche quando fanno uso di comunicazioni cifrate end-to-end, come ad esempio Whatsapp, Snapchat, PGP o iMessage.

Cameron ha dichiarato: "Applico un principio molto semplice che dovrebbe essere alla base delle norme che si renderanno necessarie. Il principio è: vogliamo che nel nostro Paese siano permessi mezzi per le comunicazioni le quali, anche in caso estremo con un mandato firmato personalmente dal Segretario di Stato, non possiamo leggere? In casi estremi è stato possibile leggere lettere, ascoltare telefonate e comunicazioni mobile. La domanda resta: vogliamo consentire un mezzo di comunicazione dove semplicemente non è possibile fare ciò? La mia risposta alla domanda è: no, non dobbiamo. Il primo dovere di qualsiasi governo è di tenere il Paese e le persone al sicuro".

Di recente varie compagnie, Apple e Google in primis, hanno deciso di implementare cifratura privata nei rispettivi sistemi di messaggistica che esse stesse non possono scardinare, per evitare di subire pressioni da parte delle autorità. E' però opportuno osservare che le agenzie governative hanno la capacità di violare la maggior parte dei sistemi di cifratura con strumenti già in loro possesso (come abbiamo avuto modo di raccontare in questo articolo): la cifratura end-to-end è solamente più difficile da penetrare, con l'obiettivo di scoraggiare gli eventuali abusi di un impiego "leggero" di tecnologie di forzatura crittografica.


Anda sedang membaca artikel tentang

Il primo ministro inglese contro la cifratura end-to-end

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2015/01/il-primo-ministro-inglese-contro-la.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il primo ministro inglese contro la cifratura end-to-end

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il primo ministro inglese contro la cifratura end-to-end

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger