Qualcomm multata di 1 miliardo per abuso di posizione dominante in Cina

Written By Unknown on Selasa, 10 Februari 2015 | 23.48

È una sanzione, quella dell'Antitrust cinese nei confronti di Qualcomm, che in termini economici non ha precedenti in Cina. Il produttore di semiconduttori americano ha accettato il pagamento di una multa da 6,4 miliardi di Yuan, pari a quasi 1 miliardo di dollari, relativa ad alcune pratiche anti-competitive condotte nel paese asiatico.

La Commissione Nazionale per le Riforme e lo Sviluppo cinese ha stabilito che Qualcomm ha violato le leggi nazionali anti-monopolio proponendo prezzi basati su criteri diversi (rispetto ad esempio a quanto operato in altri paesi) ad alcuni dei produttori locali: "Il comportamento di Qualcomm ha limitato la competizione nel mercato, frenato l'innovazione tecnologica e danneggiato gli interessi dei consumatori", ha dichiarato la Commissione cinese.

I californiani hanno così accettato la sanzione con la promessa di alleviare le cifre richieste nella vendita di licenze e di eliminare alcune restrizioni per i propri clienti. Qualcomm offrirà le licenze sui brevetti considerati essenziali senza richiedere, come ad esempio avveniva in precedenza, l'introduzione di altre proprietà brevettuali all'interno dei pacchetti venduti. Inoltre, le cifre richieste per i produttori cinesi saranno uguali a quelle che la società tradizionalmente applica nel resto del mondo, con il fine di non condizionare a proprio favore il più aggressivo mercato cinese.

L'ammontare della multa è stato ottenuto calcolando l'8% del fatturato di Qualcomm del 2013, per una cifra che alcuni analisti considerano troppo leggera in considerazione delle pene inferte ai concorrenti del mercato asiatico. Qualcomm ha generato vendite per 26,5 miliardi di dollari nel 2014, e la notizia della cessazione delle indagini in Cina, territorio in cui la società punta parecchio per la crescita nei prossimi anni, non rappresenta che un'ottima notizia per i californiani.

La fine del contenzioso legale ha contibuito a togliere quel velo di incertezza sul titolo azionario della società, provocato soprattutto dalla situazione instabile di Qualcomm proprio in uno dei territori più importanti per i settori di cui si occupa. Con la diffusione delle novità, infatti, il valore azionario di Qualcomm è infatti cresciuto repentinamente del 3,1%, dopo aver vissuto una perdita di circa l'8% negli ultimi dodici mesi.

Il 2015 non è iniziato nel migliore dei modi per Qualcomm, e solo nelle ultime settimane sta per prendere una piega diversa. Oltre alle indagini in Cina, la società ha dovuto confrontarsi con alcune indiscrezioni trapelate su Snapdragon 810, il SoC di punta della sua produzione attuale. Alcuni problemi di calore, adesso apparentemente risolti, avrebbero costretto Samsung a ripiegare su altri processori per Galaxy S6. Al momento la situazione appare essersi stabilizzata, tuttavia si attendono ulteriori conferme al debutto dei nuovi smartphone che avverrà nei primi giorni del mese di marzo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Qualcomm multata di 1 miliardo per abuso di posizione dominante in Cina

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2015/02/qualcomm-multata-di-1-miliardo-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Qualcomm multata di 1 miliardo per abuso di posizione dominante in Cina

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Qualcomm multata di 1 miliardo per abuso di posizione dominante in Cina

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger