Google disattiva la crittografia su Android 5.0

Written By Unknown on Selasa, 03 Maret 2015 | 23.47

Lo scorso anno Google aveva annunciato che nella futura versione di Android 5.0 avrebbe abilitato la crittografia del disco di default, opzione quindi automaticamente a disposizione dell'utente senza alcun intervento diretto di quest'ultimo. Questa notizia è stata riportata da tutte le principali fonti di informazione, ed è stata anche la base per importanti discussioni in merito alla sicurezza e alle difficoltà per gli organi di polizia: in caso di indagine, infatti, la crittografia è un ostacolo difficilmente superabile per l'accesso ai dati.

Sui primi dispositivi rilasciati da Google con Android Lollipop è stato effettivamente verificato che la crittografia veniva attivata di default, quindi perfettamente in linea alle dichiarazioni fatte in precedenza. Arstechnica.com segnala però che la situazione è differente in merito ad alcuni dispositivi di terze parti attualmente in commercio sui quali la crittografia del disco è sì disponibile, ma deve essere attivata dall'utente.

È stato quindi verificato il contenuto delle specifiche diffuse a gennaio da Google ai partner al fine di controllare se tali indicazioni fossero cambiate o se fossero i produttori dei dispositivi ad averle disattese. E dal documento è emersa una sorpresa importante: l'abilitazione della crittografia del disco viene indicata solo come raccomandazione e non come requisito vincolante.

Con questa novità la scelta viene demandata agli OEM, che possono abilitare l'opzione o lasciarla disattiva esattamente come nelle precedenti versioni di Android. Arstechnica segnala anche di aver chiesto a Google chiarimenti ma di non aver ricevuto risposte per il momento, quindi in assenza di certezze si apre lo scenario delle ipotesi.

C'è da ricordare che già dal mese di novembre era stato segnalato un problema di rallentamento dei dispositivi imputabile al carico di lavoro necessario per gestire la crittografia. È quindi plausibile che il cambio di rotta di Google intenda risolvere momentaneamente il problema, lasciando agli OEM il tempo per correre ai ripari migliorando a livello hardware l'implementazione di questa funzionalità di sicurezza. C'è poi uno scenario più complottista in base al quale Google potrebbe aver ricevuto pressioni al fine di modificare le specifiche, pressioni esercitate da chi avrebbe interesse a un più facile accesso ai dati. Ma rimaniamo nel campo delle ipotesi.

Ci saranno probabilmente nuove evoluzioni su questa vicenda ma quel che conta di più all'utente finale è altro. Infatti, la sola installazione di Lollipop non significa automaticamente crittografia abilitata sul dispositivo e per chi desidera tale opzione attiva è consigliabile controllare le impostazioni del proprio dispositivo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Google disattiva la crittografia su Android 5.0

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2015/03/google-disattiva-la-crittografia-su.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Google disattiva la crittografia su Android 5.0

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Google disattiva la crittografia su Android 5.0

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger