Asus PadFone 2: tablet e smartphone integrati

Written By Unknown on Selasa, 16 Oktober 2012 | 23.47

PadFone 2 al debutto

Asus sceglie Milano quale cornice di debutto di PadFone 2, la seconda generazione di piattaforma composta da uno smartphone Android che può essere integrato all'interno di uno chassis tablet da 10 pollici. Non cambia il modello d'uso rispetto alla prima generazione di PadFone presentata lo scorso mese di Febbraio: troviamo quindi uno smartphone Android con display da 4,7 pollici di diagonale che può venir innestato su un tablet appositamente sviluppato, dotato di display da 10,1 pollici.

Il cuore della piattaforma rimane ovviamente lo smartphone, che fornisce CPU e GPU utilizzate anche dalla componente tablet. Quest'ultima, indicata con il nome di PadFone 2 Station, è di fatto composta dal pannello con interfaccia touch e da una batteria, necessaria per l'alimentazione del display oltre che per alimentare in modo supplementare lo smartphone nel momento in cui questo viene innestato nella dock posteriore.

padfone_1.jpg (41575 bytes)

A differenza della prima generazione di PadFone, presentata da Asus nel mese di Febbraio 2012, sparisce completamente lo sportello posteriore che celava alla vista lo smartphone una volta innestato all'interno del tablet. In termini di design questo rappresenta un netto passo in avanti ma lo stesso può essere detto per la fruibilità complessiva del prodotto: inserire e rimuovere lo smartphone dal proprio alloggiamento è operazione molto semplice e non si corre il rischio che parti in movimento possano venir accidentalmente danneggiate durante l'uso, come nel caso dello sportellino della prima generazione.

L'elemento design è stato uno dei più importanti portati avanti da Asus nello sviluppo di PadFone 2. Un paragone a nostro avviso adatto è quello che si può fare, nello spiegare l'evoluzione da PadFone 1 a PadFone 2, osservando quanto Apple sia intervenuta nel design di iPad dalla prima alla seconda generazione. Le linee sono molto più pulite e la struttura solida, in modo particolare con riferimento alla parte posteriore.

padfone_2.jpg (39387 bytes)

Per quanto concerne la parte smartphone Asus ha optato su un design classico, con bordo in alluminio e parte posteriore in materiale plastico con una finitura zigrinata a pattern circolare che fornisce una sensazione di solidità e robustezza al tatto. L'approccio scelto ricalca a nostro avviso quanto familiare con le soluzioni tablet di Asus: la scelta di materiale plastico fornisce una maggiore robustezza da urti e contatti accidentali ai quali si può andare incontro con l'utilizzo giornaliero dello smartphone ma con la finitura adottata questo non implica una inferiore percezione qualitativa rispetto a quanto fornito da prodotti che si servano di altri materiali, alluminio in testa.

In questo l'approccio Asus ricalca quanto scelto da Samsung ed evitato invece da Apple: la scelta dei materiali è sicuramente influenzata dal design ma senza per questo perdere di vista la funzionalità e la praticità d'uso, elementi che rimangono di fondamentale importanza nell'uso giornaliero.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche di PadFone 2

  • schermo da 4,7 pollici di diagonale, con tecnologia Super IPS+ e risoluzione di 1280x720 pixel;
  • tecnologia Sharp IGZO e Corning Fit Glass; 550 nits; 312ppi;
  • peso di 135 grammi;
  • fotocamera da 13 Mpixel;
  • capacità di registrare filmati alla risoluzione di 1080p alla frequenza di 30 frames al secondo;
  • capacità di registrare filmati alla risoluzione di 720p sino alla frequenza di 60 frames al secondo;
  • sottosistema audio Sonic Master;
  • SoC Qualcomm Snapdragon S4 quad core, con architettura Cortex A15 e frequenza di clock di 1,5 GHz;
  • GPU Adreno 320;
  • 2 Gbytes di memoria DRAM
  • sino a 64 Gbytes di memoria flash;
  • possibilità di scattare sino a 100 immagini in sequenza a 6 frames al secondo quale massimo;
  • LTE 100 Mbps;
  • NFC - Tap e Sync;
  • due versioni di colore, nero oppure bianco.

Per uno smartphone di fascia alta le specifiche tecniche sono di tutto rispetto, a partire dalla componente CPU che al pari di quella GPU è basata su tecnologia Qualcomm. La CPU è di tipo quad core, con frequenza di clock di 1,5 GHz e architettura ARM Cortex A15; questo ha spinto Asus a dichiarare questo smartphone come il più veloce tra quelli attualmente presenti in commercio.

padfone_3.jpg (49804 bytes)

Il display da 4,7 pollici di diagonale ha una luminosità dichiarata molto elevata e la cosa è confermata dalle impressioni d'uso ricavate nella presa di contatto fatta durante la presentazione. La risoluzione di 1280x720 pixel è uno standard per dispositivi di questo tipo, come del resto la tecnologia Super IPS+ utilizzata per il pannello.

La fotocamera ha risoluzione di 13 MegaPixel; più interessante di questo dato è la possibilità di scattare raffiche sino a 100 scatti, alla cadenza di 6 fotogrammi al secondo. Anche la componente riprese video è d'interesse: risoluzione full HD a 30 frames al secondo e possibilità di registrare a 60 frames al secondo sino alla risoluzione di 720p, nota anche come HD Ready nel settore degli schermi televisivi.

Molto validi i valori di autonomia dichiarati da Asus, che riportiamo di seguito:

  • conversazione 3G: 16 ore
  • navigazione web: 13 ore
  • riproduzione video: 9 ore
  • 3G Standby: 2 settimane

Questi dati dovranno essere poi verificati con test sul campo; segnaliamo come Asus abbia più volte rimarcato come l'autonomia di funzionamento sia un elemento di primaria importanza in un prodotto come PadFone 2.


Anda sedang membaca artikel tentang

Asus PadFone 2: tablet e smartphone integrati

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2012/10/asus-padfone-2-tablet-e-smartphone.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Asus PadFone 2: tablet e smartphone integrati

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Asus PadFone 2: tablet e smartphone integrati

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger