Xbox next-gen non sarà retrocompatibile

Written By Unknown on Selasa, 09 April 2013 | 23.47

Citando delle fonti che "hanno familiarità con Durango", ovvero il kit di sviluppo della nuova Xbox, Bloomberg riferisce che il passaggio dall'architettura PowerPC di Xbox 360 alla nuova architettura Jaguar di AMD renderà la nuova console di Microsoft, ancora non ufficiale, incompatibile in hardware con Xbox 360.

Xbox Next

Non è una rivelazione sconvolgente, se si considera che anche PS4 imporrà un limite del genere. Nel caso della nuova console di Sony si registra un cambiamento di hardware radicale, visto che si passa dal processore Cell a un'architettura AMD molto simile a quella che dovrebbe trovarsi all'interno della nuova Xbox. Sony vorrebbe porre rimedio al problema gestendo la retrocompatibilità con i giochi PS1, PS2, PS3 e PS Mobile attraverso tecnologia di cloud streaming fornita da Gaikai, società che fa ormai parte di Sony. Penserà a una strategia simile anche Microsoft?

Bloomberg conferma che Microsoft si affiderà all'architettura Jaguar di AMD per la sua nuova console, un system-on-a-chip che comprende CPU e GPU all'interno dello stesso chip. AMD, come ben noto, fornirà l'hardware anche per PlayStation 4, inserendosi pienamente nel mercato da 67 miliardi di dollari dell'industria dei videogiochi, il che le consentirà di diminuire la sua dipendenza dal tradizionale mercato PC.

In seguito agli ultimi rumor, che hanno rinvigorito le possibilità di avere hardware AMD anche dentro la nuova Xbox, le azioni di AMD hanno guadagnato 13 punti percentuali, fino a toccare il valore di 2,59 dollari, il più alto dal giugno 2011. Si tratta di un'importante inversione di tendenza per l'economia AMD, dopo un anno di continuo declino.

Insomma, l'intera industria tecnologica sta aspettando il lancio delle nuove console, e questo per svariati motivi. Principalmente perché le nuove console dovrebbero introdurre quelle novità tecnologiche che aspettiamo da anni, come hardware più valido, nuove soluzioni in fatto di realtà aumentata e nuove tecnologie grafiche. Come sottolinea Bloomberg, negli Stati Uniti le vendite di hardware legato all'industria dei videogiochi sono calate del 21% nel corso del 2012, fino a 8,9 miliardi di dollari. Per cui i produttori di console dovranno ponderare bene le loro decisioni in modo da continuare a sfruttare l'enorme base installata delle attuali console ma anche per iniziare a far segnare la migrazione verso la nuova generazione.

Anche Bloomberg, così come The Verge, conferma che Microsoft avrebbe spostato il giorno della presentazione della nuova Xbox dalla fine di aprile al 21 maggio.


Anda sedang membaca artikel tentang

Xbox next-gen non sarà retrocompatibile

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2013/04/xbox-next-gen-non-sara-retrocompatibile.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Xbox next-gen non sarà retrocompatibile

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Xbox next-gen non sarà retrocompatibile

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger