Molyneux: il momento d'oro degli indie non durerà a lungo

Written By Unknown on Selasa, 25 Maret 2014 | 23.48

"Sono cose che vanno a cicli. Consiglierei di godersi questo momento, perché non durerà a lungo", ha detto Peter Molyneux, creatore di Fable e di Populous, oltre che fondatore di 22 Cans e responsabile del progetto Godus, in un'intervista concessa a Cvg.

Godus

"Non pensate che tra cinque anni tutti i videogiochi saranno indie". Secondo il creatore di Godus, i piccoli team di sviluppo potrebbero essere tentati dal denaro dei grossi Venture Capital, una mossa che secondo lui soffocherebbe la creatività. Insomma, il game designer inglese vuole dire che se oggi gli indie hanno conquistato la scena, non è detto che questo durerà per sempre, vuoi per l'irrazionalità del mercato vuoi perché alcuni di loro potrebbero voler iniziare a monetizzare.

"Ad esempio, girando per i padiglioni dal Gdc mi è capitato spesso di leggere nomi di investitori piuttosto che di sviluppatori. A una colazione ho visto ben tre 'angel' parlare con 'indies' e dicevano: 'Prendete i nostri soldi! Vogliamo investire nella vostra compagnia!' Ma se gli indie acconsentissero si ritroverebbero con un sacco di riunioni in cui verebbe detto loro solo cosa si può fare e cosa non si può fare, oppure di seguire dei modelli di giochi che stanno facendo molti soldi".

Secondo Molyneux gli sviluppatori indie di oggi hanno la stessa sfrontatezza che caratterizzava l'industria dei videogiochi negli anni '80, quando il game designer inglese iniziò: un periodo, ovvero, dove tutti erano pionieri. "Anche a quei tempi non c'era una formula per il successo: bisognava semplicemente fare dei tentativi".

"È tutta una questione di inventiva, di creatività e di non avere alcun timore". Molyneux, dopo aver fondato due software house di enorme successo come Bullfrog e Lionhead, nel 2012 ha lasciato Microsoft dopo aver lavorato sulla serie Fable. "Se avessi continuato a lavorare per Microsoft, sarei stato autolesionista".

"Sarebbe stata un'esperienza terribile. Invece, adesso mi sento come se fossi in un settore veramente affascinante e meraviglioso, e posso dire cose folli come 'creiamo un gioco che connette 70 milioni di persone'"

"Abbiamo seguito per troppo tempo dei paradigmi eccessivamente ferrei, che hanno portato alla proliferazione di giochi come Halo e Call of Duty. Ma adesso abbiamo bisogno di cambiare, e infatti i giochi che oggi celebriamo sono quelli come Papers, Please!"


Anda sedang membaca artikel tentang

Molyneux: il momento d'oro degli indie non durerà a lungo

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2014/03/molyneux-il-momento-doro-degli-indie.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Molyneux: il momento d'oro degli indie non durerà a lungo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Molyneux: il momento d'oro degli indie non durerà a lungo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger