Windows Phone avanza in Italia, a spese di Apple

Written By Unknown on Selasa, 01 April 2014 | 23.48

Tra gli smartphone venduti nei 5 principali mercati europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna) le soluzioni basati su sistemi operativi Android continuano a mantenere una quota di mercato dominante con il 68,9% del totale.

I prodotti Apple della famiglia iPhone totalizzano la seconda posizione, con una quota di mercato del 19%, mentre al terzo posto si posiziona molto bene Microsoft con le soluzioni Windows Phone al 9,7%.

Andando nei dettagli dei dati resi disponibili da Kantar World Panel per il mercato italiano scopriamo come nella nostra nazione Android incida per il 67,6% del totale, in crescita del 9,1% nel trimestre Dicembre 2013 - Febbraio 2014 rispetto allo stesso periodo di 12 mesi prima. Per Apple c'è un forte calo, con una contrazione dal 22,6% al 13,6% del totale, che controbilancia la crescita delle proposte Windows Phone.

Queste ultime sono state capaci di passare dal precedente 11,9% all'attuale 16,1%, superando pertanto in termini di quota di mercato le soluzioni iPhone di Apple. A chiudere BlackBerry, con un 1,4% in calo rispetto al pur contenuto 1,9% dei 12 mesi precedenti, mentre altri sistemi operativi totalizzano una quota dell'1,3% in forte contrazione rispetto al 5% di un anno fa.

Tra le 5 principali nazioni europee l'Italia è quella nella quale Apple ha registrato la più consistente contrazione della propria quota di mercato. Questo è a nostro avviso in buona parte giustificato dal posizionamento di prezzo scelto da Apple per i propri device iPhone, mediamente ben più elevato di quello delle varie tipologie di terminali Android presenti sul mercato.

A bilanciare questo il risultato il risultato dei terminali Windows Phone, che possiamo di fatto far coincidere con quello di Nokia: in questo caso l'Italia è tra le principali nazioni europee quelle dove questi terminali detengono la principale quota di mercato, registrando la più forte crescita rispetto allo scorso anno. A questo contribuisce la disponibilità di terminali Windows Phone in segmenti di mercato entry level, oltre in generale al brand Nokia che continua a mantenere un'influenza molto forte nel nostro mercato.


Anda sedang membaca artikel tentang

Windows Phone avanza in Italia, a spese di Apple

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2014/04/windows-phone-avanza-in-italia-spese-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Windows Phone avanza in Italia, a spese di Apple

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Windows Phone avanza in Italia, a spese di Apple

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger