Basta una foto per replicare le impronte digitali di un individuo

Written By Unknown on Selasa, 30 Desember 2014 | 23.47

Un membro del più grande collettivo hacker europeo, Chaos Computer Club, ha mostrato in occasione di una recente convention la possibilità di replicare le impronte digitali di un individuo utilizzando semplicemente alcune fotografie scattate con una normale fotocamera consumer.

Jan Krissler, altresì noto con il nickname di Starbug, ha dichiarato di aver copiato le impronte digitali del ministro della difesa tedesco Ursula von der Leyen semplicemente usando un ingrandimento di una foto del suo pollice e altre varie foto scattate da differenti angolazioni. Tutte le fotografie sono state scattate in occasione di un evento pubblico durante il cuale la von der Leyen ha tenuto un discorso. Va comunque precisato che Krissler non ha fornito alcun elemento in grado di provare che le impronte digitali replicate fossero effettivamente una copia quelle del ministro della difesa tedesco.

Starbug è una "vecchia conoscenza": lo scorso anno, dopo pochi giorni dal lancio di iPhone 5S, aveva mostrato la possibilità di violare il sensore di impronte digitali Touch ID integrato nel telefono replicando con strumenti reperibili nel quotidiano le impronte digitali di un altro utente.

Il problema diventa quindi più preoccupante ora che, secondo quanto mostrato da Starbug, è sufficiente disporre di alcune fotografie per poter replicare le impronte digitali di un individuo. Se però, da un lato, le preoccupazioni possono essere ridimensionate quando si resta nel campo degli smartphone (per violare la sicurezza di un dispositivo è necessario il dispositivo stesso oltre alle impronte replicate), assumono tutt'altra proporzione se si pensa che in alcuni paesi del mondo vengono adottati da poco sistemi biometrici basati su impronte digitali per identificare gli elettori nelle operazioni di voto, oppure ancora pensando ad alcune serrature di porte e cancelli dotate di sensori di impronte digitali.

Del resto i sistemi biometrici che si basano su informazioni ed elementi statici, come il riconoscimento del volto o i dermatoglifi delle impronte digitali, possono essere relativamente banali da scardinare. E' per questo motivo che la sicurezza biometrica si sta spostando a poco a poco verso sistemi che cercano di analizzare e riconoscere elementi dinamici (come il movimento del corpo o del flusso sanguigno nei vasi e capillari nelle dita) sono, almeno sulla carta, più sicuri dal momento che una loro riproduzione attendibile è pressoché impossibile o almeno estremamente difficile.


Anda sedang membaca artikel tentang

Basta una foto per replicare le impronte digitali di un individuo

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2014/12/basta-una-foto-per-replicare-le.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Basta una foto per replicare le impronte digitali di un individuo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Basta una foto per replicare le impronte digitali di un individuo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger