Brevetti Android: seppellita l'ascia di guerra fra Microsoft e Samsung

Written By Unknown on Selasa, 10 Februari 2015 | 23.48

Microsoft e Samsung hanno trovato un accordo a riguardo della disputa sul pagamento delle royalties sui brevetti Android e sugli accordi stipulati fra le due società. Ad annunciarlo è stata la società di Redmond, che ha rilasciato un breve comunicato ufficiale in cui, però, non vengono divulgati i termini dei nuovi accordi in via di maturazione fra le due società, ritenuti confidenziali.

Microsoft aveva dato il via al contenzioso contro Samsung lo scorso mese di agosto, sostenendo che ci fosse una violazione del contratto fra le due società da parte dei coreani. Il gigante di Redmond faceva riferimento ad un accordo pluriennale stipulato nel settembre del 2011, in cui Samsung accettava di pagare una piccola quota a Microsoft per ogni dispositivo Android piazzato in commercio.

Il contratto prevedeva, inoltre, accordi di cross-license, in cui le società potevano fare uso congiunto delle proprietà intellettuali detenute. Sebbene la quota non sia mai stata resa pubblica dalle due società, alcuni mesi fa è stato pubblicato un documento in cui veniva riportato che, solo nel corso del 2013, Samsung aveva consegnato a Microsoft una cifra pari a circa 1 miliardo di dollari per ottemperare agli accordi sulle royalties stipulati nel 2011.

Tuttavia, continuare a pagare il dazio dopo l'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft sarebbe stata una violazione delle leggi antitrust, secondo quanto definito dagli avvocati di Samsung. Divenendo Microsoft un competitor diretto dei coreani, Samsung si è trovata in diritto di cessare il contratto stipulato con gli americani, fattore che aveva scatenato la risposta legale di questi ultimi. La diatriba sembra comunque essersi conclusa ma purtroppo non sappiamo quali siano i nuovi termini contrattuali, con le società che si sono rifiutate di commentare sulle novità.

Samsung non è l'unica società obbligata al pagamento di royalties a favore di Microsoft per accordi di licenze. Fra i produttori Android troviamo anche i nomi di LG, HTC, Acer, Amazon, fra i tanti, ma la società di Redmond ha stilato in precedenza anche accordi con produttori di dispositivi con Chrome OS e Linux facenti uso delle proprie proprietà intellettuali. Per un business da miliardi di dollari ogni anno.


Anda sedang membaca artikel tentang

Brevetti Android: seppellita l'ascia di guerra fra Microsoft e Samsung

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2015/02/brevetti-android-seppellita-lascia-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Brevetti Android: seppellita l'ascia di guerra fra Microsoft e Samsung

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Brevetti Android: seppellita l'ascia di guerra fra Microsoft e Samsung

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger