Microsoft Windows 365: OS e Office 365 in un colpo solo

Written By Unknown on Selasa, 10 Februari 2015 | 23.48

Durante la presentazione dell'ultima Technical Preview di Windows 10 Microsoft ha svelato qualche dettaglio in merito alle licenze previste per il nuovo OS: per il primo anno dal lancio tutti i possessori di una licenza di Windows 7 e Windows 8 avranno la possibilità di registrare una propria copia di Windows 10 gratuitamente. Questa dichiarazione ha creato inizialmente un minimo di confusione, infatti, non era ben chiaro se la nuova licenza di Windows 10 era a tempo illimitato oppure di durata annuale; la confusione è stata dissolta da Microsoft la quale ha confermato che le licenze erogate in tale contesto non avranno durata limitata.

Per qualche tempo c'è però stato il dubbio che Microsoft avesse tra i propri obiettivi quello di creare una licenza di Windows 10 basata sulla sottoscrizione annuale di un servizio, un modello radicalmente diverso dall'attuale anche se non così lontano dalle abitudini di Microsoft. Ci riferiamo ovviamente a Office 365, soluzione ormai da anni disponibile e basata proprio sulla sottoscrizione di un piano di abbonamento avente varia durata.

A riportare l'attenzione sulla possibile esistenza di una soluzione Windows 10 basata su sottoscrizioni annuali c'è un dettaglio rilevato da Neowin.com: Microsoft avrebbe registrato il marchio Windows 365. Il collegamento a Office 365 e al particolare modello di licenze è scontato. Limitandoci ai fatti tutto si fermerebbe qui.

Volendo invece avanzare possibili ipotesi ci troviamo di fronte a due possibili opzioni. La prima, la più semplice, è che Microsoft abbia voluto registrare tale marchio per evitare che altri lo facessero con ovvie e possibili conseguenze. Una seconda chiave di lettura, invece, è che a Redmond vogliano utilizzare il marchio Windows 365 per promuovere un futuro nuovo progetto di licenze in abbonamento che affiancherebbe il più classico modello al quale siamo abituati.

Con una leggera forzatura potremmo anche immaginare un pacchetto Windows 365 nel quale siano integrati anche Office e i servizi cloud ad esso collegati, primo tra tutti OneDrive con spazio illimitato per l'archiviazione.

Chiaro, si tratta di ipotesi, di previsioni per le quali non esistono elementi di riscontro al momento attuale. Ma vogliamo aggiungere ancora qualcosa, e come ulteriore elemento di riflessione inseriamo quello della concorrenza: Google con le proprie Web app ha costantemente nel mirino Office di Microsoft, con la differenza che le prime - seppur più limitate a livello funzionale - vengono offerte gratuitamente mentre Office 365 è un prodotto commerciale a tutti gli effetti.

Un possibile pacchetto unico composto da Windows e Office garantirebbe a Microsoft un nuovo modo per competere con la rivale di sempre.


Anda sedang membaca artikel tentang

Microsoft Windows 365: OS e Office 365 in un colpo solo

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2015/02/microsoft-windows-365-os-e-office-365.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Microsoft Windows 365: OS e Office 365 in un colpo solo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Microsoft Windows 365: OS e Office 365 in un colpo solo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger