Il futuro di Mantle è nelle API DirectX 12

Written By Unknown on Selasa, 03 Maret 2015 | 23.47

E' un post del blog ufficiale di AMD, disponibile online a questo indirizzo, a fornire nuove informazioni su quello che sarà il futuro delle API Mantle che l'azienda americana ha sviluppato negli ultimi anni. Il primo annuncio della loro esistenza risale all'autunno 2013, con il debutto circa 1 anno fa del primo titolo dotato di supporto ufficiale e in grado di sfruttarne la compatibilità in abbinamento alle schede video AMD Radeon di ultima generazione.

Raja Koduri, Vice President of Visual and Perceptual Computing di AMD, ha indicato un cambio di piani da parte dell'azienda americana per il futuro di Mantle. Non sarà resa disponibile al momento una SDK pubblica, progetto che era previsto per la fine dell'anno 2014 stando a precedenti annunci da parte dell'azienda. Il 2015 sarà per queste API un anno di transizione, con uno sviluppo futuro delineato nei seguenti punti:

  • AMD continuerà a supportare i partner sviluppatori di giochi che hanno scelto di implementare il supporto Mantle all'interno di propri titoli;
  • AMD ha intenzione di rendere disponibile una SDK di Mantle pubblica, ma ulteriori informazioni a riguardo verranno rese pubbliche in concomitanza con il GDC il prossimo 5 Marzo;
  • AMD continuerà a sviluppare le API Mantle, operando come una piattaforma di innovazione grafica per l'azienda disponibile per partner selezionati che presentino specifiche necessità.

Non è ben chiaro da quanto reso pubblico da AMD in che modo Mantle sarà sviluppata in futuro; la sensazione è che l'azienda, stante la vicinanza nel debutto delle API DirectX 12 e la presentazione di Vulkan, la prossima generazione di API OpenGL, voglia indirizzare gli sviluppatori verso queste piattaforme lasciando Mantle per utilizzi specifici.

Ricordiamo come le API Mantle siano state sviluppate da AMD per offrire agli sviluppatori di giochi una piattaforma in grado di rimuovere molto dell'overhead che viene introdotto dalle API tradizionalmente in uso, DirectX 11 in testa. Il risultato ottenuto è quello di un incremento delle prestazioni velocistiche con le schede video compatibili, particolarmente evidente quando queste sono abbinate a processori poco potenti.

Una delle principali novità delle API DirectX 12 è proprio quella di ridurre sensibilmente l'overhead rispetto alle API DirectX 11, in modo molto simile a quanto ottenuto con Mantle. Questa dinamica lascia facilmente immaginare come sia difficile per AMD e per i produttori di videogiochi giustificare gli investimenti necessari per una ulteriore API che non permette di ottenere significative differenze rispetto a quella DirectX 12.


Anda sedang membaca artikel tentang

Il futuro di Mantle è nelle API DirectX 12

Dengan url

http://sehatbrokoli.blogspot.com/2015/03/il-futuro-di-mantle-nelle-api-directx-12.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il futuro di Mantle è nelle API DirectX 12

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il futuro di Mantle è nelle API DirectX 12

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger